LA NOSTRA STORIA

Gli operatori, sempre attenti al dinamico mondo degli adolescenti, negli anni si sono interessati a diversi settori andando ad ampliare le proposte originarie del progetto. NSE negli anni ha modificato alcune sue attività cercando di adattarsi il più possibile al variopinto e veloce mondo degli adolescenti.

Inizialmente il progetto si occupava di attività in sede e fuori sede, ma con il tempo si è preferito rafforzare l’attività interna convinti che, al giorno d’oggi, per i giovani può essere utile avere un punto di riferimento stabile e sempre presente, sia per un breve e casuale incontro, sia per una presenza costante ed un maggiore affiancamento al percorso di crescita.
Questo ci ha portato a concentrare le nostre attività in tre pomeriggi e a mantenere un’apertura del servizio annuale, senza lunghi periodi di pausa.

Negli anni sono state tante le attività a cui abbiamo dedicato la nostra attenzione, che potremmo riassumere secondo queste categorie.

Orientamento scolastico e lavorativo

Gli operatori sono a disposizione per fornire consulenze in merito alla scelta della scuola o alle modalità di inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca lavoro. Oltre ad alcune informazioni di base vengono poi indicati i servizi specializzati del territorio, indirizzando la richiesta verso un dispositivo specifico (eventualmente con accompagnamento o primo contatto fatto dagli operatori stessi).

Aggregazione

Nse è aperto al libero e spontaneo accesso dei ragazzi. I giovani che accedono possono utilizzare liberamente l’internet point, gli strumenti a disposizione e i nostri spazi, per attività di gioco, socializzazione, studio e aggregazione, potendo contare sulla presenza degli operatori sempre disponibili per ogni tipo di esigenza.

Immigrazione

Gli operatori sono a disposizione per fornire informazioni in merito ai corsi di italiano presenti nel territorio, attività specifiche per stranieri, doposcuola e supporto all’inserimento nella comunità di residenza. Pacchetti informativi….Oltre ad alcune informazioni di base vengono poi indicati i servizi specializzati del territorio, indirizzando la richiesta verso un dispositivo specifico (eventualmente con accompagnamento o primo contatto fatto dagli operatori stessi)

Promozione del benessere

Il progetto Nse si inserisce all’interno di un più ampio settore della cooperativa Co.Ge.S. denominato: “Promozione del Benessere”. Nello specifico tale settore si occupa di progetti riguardanti adolescenti, famiglie, genitorialità, vita di coppia e attività nelle scuole.